Video Aziendali

Cosa sono i video aziendali e cosa vuol dire fare Video Marketing? E soprattutto perché è importante farlo?

È ormai un dato di fatto che nella comunicazione on line di oggi il contenuto scritto non basta più. Richiede troppa concentrazione e porta via tempo. In media, dopo i primi 10 secondi di lettura, l’attenzione e l’interesse del lettore cala, non ha più stimoli e abbandona la pagina.

Siamo in piena era digitale, dove tutto è in continua evoluzione e trasformazione con ritmi accelerati e imprevedibili. Gli utenti viaggiano in rete curiosi ma consapevoli, interconnessi, attivi, esigenti e critici. I messaggi e le informazioni circolano alla velocità della luce, quasi esclusivamente da dispositivi mobile, permettendo agli utenti di essere aggiornati in tempo reale su tutto, valutare e apprezzare un prodotto, acquistarlo, esprimere il proprio giudizio o parere e innescare cosi un potente meccanismo di “passa parola virtuale”.

Sono queste le nuove dinamiche della comunicazione on line, ed è a questa velocità che le aziende devono veicolare i propri valori, far conoscere il proprio brand, promuovere i propri prodotti, battere la concorrenza e attirare nuovi clienti.

Quale mezzo ha questo potere ad oggi in rete?

La risposta è semplice ed è il video: breve, diretto, coinvolgente, accattivante, non annoia ma intrattiene, può informare e istruire, e lascia impresso il messaggio più a lungo nel ricordo di chi lo guarda.

Gli utenti sono connessi quotidianamente su canali social come Facebook, YouTube e Instagram e nel 90% dei casi i contenuti che visualizzano e condividono sono i contenuti video.

Gli utenti sono connessi quotidianamente su canali social come Facebook, YouTube e Instagram e nel 90% dei casi i contenuti che visualizzano e condividono sono i contenuti video.

VIDEO AZIENDALI

Il video aziendale può essere un eccellente biglietto da visita per mostrare la propria realtà lavorativa: uno strumento rafforzativo della propria brand identity o un vero e proprio spot pubblicitario per promuovere l’azienda o un particolare prodotto. Qualsiasi sia l’intento di base, un buon video aziendale deve saper trasmettere idee con uno stile accattivante e convincente, ma anche esprimere in modo chiaro e semplice la filosofia aziendale.

Dalle idee alla realizzazione del prodotto finale, ti affiancheremo in ogni fase della progettazione aiutandoti a mettere a fuoco il progetto di comunicazione più adatto a soddisfare i tuoi obiettivi, cureremo ogni fase della produzione e del montaggio e ti consegneremo un video che potrai utilizzare nelle occasioni più consone alle tue esigenze. A seconda dei canali di distribuzione che vorrai utilizzare (social media, fiere, incontri di lavoro, TV locali o nazionali, etc…) sceglieremo insieme lo stile più idoneo a raccontare l’azienda e i suoi principi. Grazie a grafici professionisti e piloti ENAC, potremo arricchire il progetto con immagini aeree, effetti speciali e animazioni per ottenere video divertenti ed efficaci.

VIDEO ISTITUZIONALI

Girare un video istituzionale può servire a portare all’attenzione del pubblico una particolare situazione o un prodotto da promuovere. Gli utilizzi possono essere molteplici: proiezione in pubblico presso lo stand di una fiera, divulgazione professionale in occasione di congressi e convegni, presentazione di un nuovo progetto con analisi dati e ricostruzioni animate di come si svilupperà il progetto stesso. In quest’ottica, il video diventa a tutti gli effetti uno strumento di lavoro che può facilitare la comprensione di dinamiche complesse e far toccare con mano un prodotto o un aspetto in maniera molto più immediata di quanto farebbe una relazione scritta. La cura dei dettagli in ogni momento della produzione e della post-produzione del video ci aiuterà a centrare insieme l’obiettivo.

VIDEO INDUSTRIALI

Il video industriale può servire per mostrare un prodotto nel suo utilizzo pratico oppure le fasi di produzione di un oggetto o di un servizio che l’azienda vuole promuovere o di cui vuol mostrare le caratteristiche intrinseche. Può, di conseguenza, essere utilizzato a livello professionale per mostrare ai partner il funzionamento di una macchina o di un prodotto in occasione di congressi o incontri di lavoro oppure per mostrare al pubblico i benefici o il funzionamento dell’oggetto, affiancandosi o sostituendosi al manuale di istruzioni.

Possiamo realizzare riprese video professionali Full HD o 4K di ogni fase di produzione e curare il montaggio sequenziale di ogni passaggio, aggiungere testi anche tridimensionali o effetti grafici che aiutano a spiegare meglio o informare il tuo pubblico e aiutarti, infine, a diffondere i tuoi contenuti video attraverso campagne mirate di videomarketing.